5 scatti con - #AGFA APX 400

Parigi, a bordo Senna

Nei giorni scorsi ho provato una pellicola AGFA APX 400 nella mia Konica Hexar AF.

E’ la prima volta che lo utilizzo per lavori di ‘documentary photography’, anche se il progetto era piuttosto semplice, dato che l’ho testata durante un apio di itinerari casa-lavoro. Non vuole per tanto essere una review: sono consapevole che per offrire una recensione appropriata dovrei provare più di un rullino, in condizioni (di luce) diverse. E probabilmente anche con macchina fotografiche diverse.

Voglio pero’ condividere i soliti 5 scatti, giusto per dare un’idea della resa a chiunque fosse interessato di consocere la resa di questa pellicola che tra l’altro é abbastanza economica - per lo meno in confronto ad altre.

Place de la Concorde, Parigi

Data la sensibilità (ho scattato - e fatto sviluppare- al valore indicato dalla pellicola) é chiaro che il grano si vede. Pero’, almeno ai miei occhi, é molto fine. La resa nelle parti chiare é buona, direi, con dettagli visibili (come si vede nella prima foto scattata a bordo Senna) e, in generale, c’é poco contrasto.

Se é quello che cercate, allora questa emulsione é da considerare.

Ho provato anche a scattare qualche doppia esposizione, anche per vedere le diverse gradazioni di grigi: sono abbstanza soddisfatto del risultato.

A fine serata, di rientro da lavoro, l’ho provata in condizioni di scarsa luce - ecco uno scatto in uscita dalla metro con zone decisamente scure ed altre più illuminate. Anche in questo il contrasto non é eccessivo e anche zone decisamente poco illuminate mostrano dettagli visibili.

L’uscita della metro 4 a Mouton-Duvernet, Parigi, 75014

A proposito. C’é una sesta foto accessibile dal Menu del blog: Una Renault R5 sulle stradine di Montnmartre. E una settima qui sotto, parte del carnet Moleskine

Il mio carnet Moleskine aggiornato -

Previous
Previous

The Lady

Next
Next

Viewfinder: #2